Alfabetizzazione dei bambini e ragazzi di Baia Mare

alfabetizzazione Primavera Rumena
Donate Now

Alfabetizzazione dei bambini e ragazzi di Baia Mare

0%

Alfabetizzazione dei bambini e ragazzi della Fundatia Voluntari Somaschi – Baia Mare (MM)

L’Alfabetizzazione come strumento di riscatto sociale.

Ideatore di questo progetto importante progetto di Alfabetizzazione è Padre Albano Allocco dei Padri Somaschi.

Padre Albano da anni si batte per dare ai poveri della regione di Baia Mare in Romania, un futuro migliore e gli strumenti necessari per prendere in mando la propria vita e trasformarla in positivo.

Stanco di vedere bambini senza la possibilità di accedere al sistema scolastico tradizionale ha deciso, non senza difficoltà, di creare un piano di Alfabetizzazione e di integrazione rivolto alle fasce deboli della popolazione.

Non solo è riuscito nel 2016-2017 a portare la scuola ad oltre 30 bambini e ragazzi ma ha gettato le radici per garantirgli una vita migliore.

Con gli aiuti ricevuti ha creato una struttura di accoglienza mobile dove i bambini e i ragazzi coinvolti, non solo si dedicano alla formazione scolastica ma trovano un rifugio, un pasto caldo e un luogo dove poter trovare il necessario per l’igiene personale e la cura della propria salute.

Ma Alfabetizzazione e istruzione non sono tutto. Padre Albano si batte perché questi giovani possano realizzare qualcosa di concreto nella propria vita, per questo ha creato anche dei laboratori professionali dove ai ragazzi vengono insegnati dei mestieri.

Quello che per noi è scontato per loro è molto prezioso. Avere almeno la terza media consente di poter lavorare e conoscere un mestiere permette di trovare una collocazione nella vita lontana da situazioni di degrado e criminalità.

In un solo anno è stato fatto un passo importante. Ma perché tutto il lavoro svolto non sia vano è fondamentale trovare nuove risorse economiche e umane che garantiscono continuità e stabilità a questo progetto.

Primavere del Mondo Onlus ha deciso di esserci e di scendere in campo e tu?

 

Per saperne di più leggi anche:

Latest Donors   

   Share this Donate Now

Comments (0)

Write a Comment