Il Collegio Gallio rappresenterà l’Italia ai Mondiali di calcio Under 16 di Chicago

Il Collegio Gallio rappresenterà l’Italia ai Mondiali di calcio Under 16 di Chicago

Il Collegio Gallio ai Mondiali di Calcio Under 16

Un sogno che si avvera per alcuni giovani fortunati calciatori del Collegio Gallio di Como

Il Collegio Gallio di Como (www.collegiogallio.it), che è la scuola più antica d’Europa (svolge infatti la propria attività didattica ininterrottamente dal 1583 sotto la direzione dei Padri Somaschi www.somascos.org), è stato scelto per rappresentare l’Italia nell’ambito di un Torneo Mondiale di Calcio Under 16, la Chicago KICS Cup (www.kicscup.com).

L’iniziativa è promossa dalla Città di Chicago e da alcune personalità del mondo economico, politico e universitario in particolare.

Infatti una personalità di spicco della Loyola University ha fatto da tramite tra il Comitato Organizzatore del Torneo ed il Collegio Gallio.

A portare avanti il progetto di partecipazione di quest’ultimo è stata Primavere del Mondo Onlus, organizzazione internazionale di beneficenza creata da ex-alunni del Collegio.

L’opportunità si è rivelata sin da subito strategica per il Collegio, al fine di consolidare i propri rapporti con gli USA e portare a conoscenza di molti italo-americani la propria esistenza ed i progetti futuri.

La notizia, andando la squadra del Collegio a rappresentare l’Italia, non è difficile immaginare quanto entusiasmo abbia già creato da parte della comunità italo-americana solo all’idea.

Entusiasmo soprattutto da parte di importantissime aziende sponsor, al cui capo ci sono manager originari del nostro paese.

Queste persone hanno avuto modo solo recentemente di venire a conoscenza dell’esistenza del Collegio ‎e della sua importanza storico-culturale e si sono mostrate subito desiderose di approfondire il rapporto.

L’iniziativa, con la sua prima edizione vuole essere l’inizio di un percorso di confronto internazionale rivolta alle nuove generazioni, riportando al centro lo Sport come valore positivo attraverso il quale esprimere le proprie energie e passioni.

Per dare un’idea dei numeri in gioco, si parla di ben 160 squadre, di cui circa 110 provenienti dai vari stati americani e 50 dal resto del mondo, per un totale di 2.500 atleti e 5.000 spettatori già prenotati. ‎

Al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=K9lNoivMa2E&feature=youtube_gdata Padre Giovanni Benaglia, Rettore del Collegio Gallio, presenta questa iniziativa.

 

Comments (0)

Write a Comment