Primavera Italiana – Associazione Incroci

Primavera Italiana – Associazione Incroci

Associazione Incroci O.N.L.U.S.

A Como opera una onlus attenta ai bisogni di poveri ed emarginati. Di seguito la presentazione del progetto:

Incroci
Solidarietà attiva per gli emarginati e i poveri

L’Associazione Incroci O.D.V. nasce a Como, il 17 gennaio 2000, grazie all’interesse di alcuni nel voler garantire in città un servizio di mensa rivolto a poveri ed emarginati.

Era il 1998 quando un gruppo di persone, in modo spontaneo ed autonomo, iniziava a distribuire pasti direttamente a chi “viveva” la strada. Nel marzo 1999 nacque l’opportunità di rendere tale servizio fisso, usufruendo di uno stabile messo a disposizione dalle suore Guanelliane e da allora, in quegli stessi locali, continua ad essere offerto liberamente e gratuitamente ogni sera, per tutto l’anno, un pasto caldo.

Ogni sera si recano a cenare presso la mensa di via Tommaso Grossi mediamente 100 persone con picchi anche di 140 nei periodi invernali. Il servizio offre un pasto completo con primo piatto, secondo piatto con contorno, frutta e caffè oltre che prodotti per l’igiene personale e coperte per il freddo a chiunque si presenti all’ingresso.

Incroci, fondata a supporto dell’attività della mensa, si è proposta fin da subito di favorire progetti di sostegno sociale e culturale per persone in difficoltà.

L’organizzazione è apartitica e rispetta tutte le religioni.

I valori a cui si rifà e su cui si basano le sue attività sono:

  • promozione della persona umana per quello che è in sé stessa, nella sua individualità, nelle sue risorse e nei suoi bisogni, per valorizzarla e farne emergere le potenzialità;
  • solidarietà verso coloro che si trovano in situazioni di povertà ed emarginazione;
  • apertura a qualsiasi cultura e religione e alla collaborazione con chiunque intenda operare per la promozione umana, sociale e spirituale di chi incontra.

Attraverso la mensa ci si è accorti infatti che il mangiare è solo uno, a volte neanche il primo, dei problemi per gli ospiti: altrettanto importante è l’essere accolti, sentirsi parte della società o più semplicemente avere qualcuno disposto ad ascoltarti.

Ad oggi le attività dell’associazione possono racchiudersi in tre filoni principali:

Soddisfare i bisogni primari

Dal 1998 ad oggi la mensa ha subito notevoli trasformazioni, sia nel servizio che è in grado di offrire, sia nella tipologia di utenza che vi si rivolge. Incroci continua ad occuparsene, in particolare attraverso la gestione dei volontari (truistica, assicurazione, formazione).

Organizziamo corsi di formazione riguardanti varie tematiche, sia aperti al pubblico che rivolti ai volontari della mensa con il fine di migliorare il servizio offerto.

Cercare e promuovere l’incontro con le persone

Esempi di iniziative in questo contesto sono il pranzo di Natale, la gita al monte Goy, le partite di pallone, con gli utenti del servizio mensa, che organizziamo annualmente, convinti del fatto che in queste occasioni si riesca a instaurare rapporti più stretti e significativi con le persone che vivono in condizione di emarginazione.

Diffondere e promuovere una cultura basata sui valori di solidarietà, multiculturalità, giustizia e pace

Cerchiamo di fornire a volontari e cittadini di Como, gli strumenti necessari a capire ciò che è altro. Ad esempio, abbiamo redatto un breve opuscolo “Vivere Como come senza dimora” e un documento video “CONcittadini SENZA dimora” contenenti storie di senza fissa dimora della nostra città. Da sette anni organizziamo a Como la Notte dei Senza Dimora, con l’obiettivo di portare alla luce il problema e cercare di instaurare un dialogo con la città. Dal 2001, partecipiamo alla rassegna cinematografica “Oltre lo Sguardo” organizzata dal Coordinamento Comasco per la Pace

Nel 2001, abbiamo portato a Como lo spettacolo teatrale “Schifo” e nel 2004 organizzato la rassegna teatrale “Incrociando Ilanda”.

Ci rendiamo regolarmente disponibili a portare la nostra testimonianza in oratori, scuole, o collaborando con altre associazioni.

 

Donazioni indirizzate a:

Associazione Incroci ONLUS
Via Tommaso Grossi, 20
I-22100 Como
Codice Fiscale: 95064690134

Indicare “tramite Primavere del Mondo

Banca
c/c bancario 104694
presso Banca Popolare Etica
Via Spallanzani, 16 – 20129 Milano
IBAN: IT 22 Z 05018 01600 000000104694·

 

E-mail:
incroci@tin.it

Comments (0)

Write a Comment