PRIMAVERA UCRAINA

Primavera Ucraina

НАШ ДІМ – Nash Dim – La Nostra Casa

Insegnare ai ragazzi a vivere da soli, a curarsi, a gestire una casa, ad integrare il sussidio di invalidità con ciò che offre la campagna: ecco gli scopi di un progetto cullato da tempo, ma che solo nel 2011 ha trovato la possibilità concreta di cominciare a muovere i primi passi. Ad animarlo quattro volontari, provenienti dalle Associazioni che fino ad ora si sono prese cura di Udaizi.

Dall’Associazione Regala un Sorriso di Desio provengono Isidoro Taccagni, insegnante e musicista, già presidente del suddetto sodalizio con il quale ha coordinato gli interventi nell’Istituto, e l’attuale Segretario Fabrizio Sordi, esperto di informatica, ideatore e curatore del sito del progetto Nash Dim.

A loro si è unito Diego Simonini, attuale Vice Presidente dell’Associazione “Domani Zavtra” di Darfo Boario (Bs) e membro dell’Associazione ASIP di Provaglio d’Iseo, città dove risiede; insegnante e futuro ingegnere, ha curato da vicino i progetti di ristrutturazione e restauro ad Udaizi. Diego è sposato dal 2009 con Larissa Krivulia, giovane dottoressa in giurisprudenza di Chernigov, che sin dall’inizio è stata l’interprete del gruppo di lavoro che ha operato ad Udaizi; nonostante ora si sia trasferita in Italia, rimane il tramite insostituibile tra gli italiani e l’istituto, rivestendo un ruolo chiave di “mediatrice culturale” all’interno del team.

A cura di Isidoro Taccagni, Coordinatore e Referente per Primavere del Mondo del Progetto Nash Dim

 

Per saperne di più leggi anche