PRIMAVERA RUMENA

Primavera Rumena

Tradizione e voglia di riscatto nella nostra Primavera Rumena.

Primavera Rumena è nata dalla grandissima ammirazione per il lavoro dei Padri Somaschi nelle loro missioni di Targoviste e Baia Mare, dove si prendono cura quotidianamente di minori disadattati e delle necessità di diverse famiglie che versano in condizioni economiche tali da non garantire la dignità dell’individuo. Per queste realtà, Primavere del Mondo Onlus si è impegnata negli anni ad inviare vestiario, cibo, medicinali, arredo e giochi grazie a sponsorizzazioni tecniche. La collaborazione con i missionari italiani in Romania ha garantito la distribuzione della merce di ogni spedizione alla comunità e nei villaggi.

In particolare, a Baia Mare, Padre Albano Allocco dei Padri Somaschi promuove, dal 2016, un progetto di Alfabetizzazione rivolto a bambini e ragazzi che non possono permettersi l’istruzione scolastica tradizionale. Si tratta di una scolarizzazione on the road attraverso due Van adibiti ad aula scolastica. Si tratta di un progetto molto importante che nel primo anno di vita ha coinvolto oltre 30 bambini e ragazzi.

L’Associazione si impegna, inoltre, a favorire flussi culturali tra le due nazioni, poiché cultura e conoscenza sono le chiavi per un futuro fatto di riscatto e indipendenza.

Nel 2011 gli artisti Fabrizio Musa (www.fabriziomusa.com) http://www.primaveredelmondo.org/2012/12/09/monotipi-musa-per-la-romania/ ed Enzo Santambrogio (www.cimaasso.it) http://www.primaveredelmondo.org/2012/04/16/cianotipie-santambrogio-per-la-romania-2011/ hanno effettuato un tour per le strade della Romania insieme ai volontari di “Primavera Rumena” realizzando alcune particolari opere, più di 50, che hanno donato alla ONLUS.

La vendita di queste opere è destinata alla raccolta di fondi a sostegno di queste realtà.

 

Per saperne di più clicca qui: