La Nostra Storia

La nostra Storia

Perché nasce Primavere del Mondo Onlus?

Primavere del Mondo Onlus nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di persone di mettersi in gioco e di fare concretamente la differenza. Questa è la nostra storia.

In un’epoca di crisi valoriale, di scarsa attenzione ai problemi altrui, un’epoca in cui le notizie, per la quasi totalità spaventose, entrano nelle case delle persone con la delicatezza propria di un bulldozer, sfondando porte e coscienze, un gruppo di ragazzi si è fermato un attimo a riflettere sui problemi veri, su come dare un aiuto concreto a chi si trova in situazioni di difficoltà e povertà.
Nasce così, esattamente con questo spirito, Primavere del Mondo Onlus.

I nostri volontari si sono innamorati di alcuni progetti importanti, promossi da laici e religiosi dotati del carisma necessario a smuovere lo coscienze e a spingere all’azione.
Queste figure, spinte dall’amore verso il prossimo riescono a fare la differenza, ridando fiducia ai meno fortunati ormai rassegnati a non avere speranza ma anche a chi decide di aiutarli. Si tratta sia della fiducia di potercela fare, che ogni singolo sforzo sarà ampiamente ripagato dai risultati, sia della fiducia negli altri e quindi in un futuro migliore.

Per questo Primavere del Mondo Onlus non vuole essere un Progetto “chiuso”, ma un progetto di sostegno per tutte quelle realtà meritevoli che ogni giorno hanno bisogno di aiuti concreti.

Aiutare gli altri però non significa solo portare aiuti monetari e materiali, significa anche creare consapevolezza. Per questo motivo Primavere del Mondo Onlus si impegna a promuovere occasioni di scambio culturale, per far conoscere non solo i propri progetti ma anche i territori in cui hanno vita. Conoscere l’altro è il primo passo per abbattere le barriere che ci separano e creare un mondo in cui tutti sono davvero uguali.

Il Progetto Primavere del Mondo Onlus attualmente opera in diverse regioni del mondo: Italia, Romania, Ucraina, Albania e Africa.